Ripensamenti

Un post molto personale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    NonSoloCollant

    Group
    Administrator
    Posts
    397

    Status
    Offline
    Vi è mai capitato di guardare una foto, dove avete un outfit composto da pantaloncini corti e collant e pensare: "Ma perchè?"
    E' quello che mi sta succedendo in questi giorni.
    Ho pubblicato su IG un paio di outfit, qualcosa di molto maschile, per provare ad affrontare il mondo la fuori.
    Ho ricevuto molti like, molti di più di quelli che ricevo sul mio profilo ufficiale, quando pubblico qualche foto di panorami e vacanze. 80 like contro 4 o 6.
    E contare che sono bravino a fare le foto.

    Dovrei essere carico e pronto ad affrontare il mondo dopo aver ricevuto tutti questi like, ma cosa succede ?
    Ieri immaginavo questo.
    Nella mia città domenica c'è stata una fiera con circa 15000 presenze. Veramente tante persone, in alcuni punti c'era tanta folla che non si riusciva a camminare, in alcuni punti la folla si diradava parecchio.

    Visto che non c'era molto freddo, la mia idea di look era questo:
    https://i.ibb.co/TtCTpQK/IG.jpg

    Come dicevo, mi immaginavo io vestito così, tra quelle persone.
    Sicuramente, nei punti dove c'erano tante persone, nessuno avrebbe potuto notare il mio abbigliamento: eravamo praticamente a pochi cm uno dall'altro.
    Ma quando sono passato dai giardini pubblici dove c'erano mamme e bimbi che giocavano, li mi avrebbero sicuramente notato.
    Di certo non mi avrebbero lanciato insulti o lapidato con lancio di sassi, ma gli sguardi interrogativi ci sarebbero stati.
    E qui i miei pensieri divagano su quanto avrebbero pensato:

    Ma come si è vestito quello ?
    Ah, ah, ah, Che ridicolo ... con i collant.
    OMG, ma si è messo i collant. Ma perchè ?
    Un uomo con i collant? Sarà gay.
    Ma dove sono finiti gli uomini di una volta ?

    Immaginate che saremmo stati mano nella mano, io in bermuda e collant e la mia compagna che da sabato ha i capelli azzurri e verdi.
    A parte che vedendoci assieme, avrebbero pensato che fosse arrivato il circo in città, ma io vestito così, mi chiedo cosa voglio dimostrare ?

    Che sono meglio degli altri ? Che sono un anticonformista ? Che sono un mezzo travestito ? Voglio assomigliare ad una donna ? Sono invidioso della loro libertà di scegliere ?
    Perchè voglio appropriarmi di un indumento femminile ? E' proprio necessario ?

    Riguardando la foto, direi che l'outfit non sarebbe male, ma anche senza collant. Di certo non indossabile quando ci sono meno di 15 gradi, almeno per me che patisco il freddo alle gambe.
    Una persona al di fuori del nostro gruppo direbbe: Se hai freddo alle gambe, mettiti i pantaloni lunghi. E come non dargli ragione ?

    Tanta confusione, tanta paura, tanta insicurezza.
    Probabilmente sto cercando l'approvazione delle persone.
    Nel 2002, quando indossavo i collant senza calzini, continuavo a farlo notare a tutti. Ogni occasione era buona per dire: "lo sai, indosso collant. guarda mostrando le caviglie o l'elastico in vita".
    Volevo non tanto farlo sapere, ma conoscere il loro punto di vista. Avevo il bisogno di essere capito e rassicurato che non sarebbe successo nulla.
    Cosa che poi si è rivelata errata, visto che dopo 17 anni, qualcuno ancora si divertiva a ridermi alle spalle.

    Oggi il bisogno è uguale, ma non lo dico a nessuno, per paura di essere deriso, specie sull'ambiente di lavoro.
    Lì è facile che con il passaparola, la confidenza che fai al collega, venga poi riportata e distorta a tutti gli altri.

    E quindi mi ritrovo qua, a scrivere a voi, che però anche se potete aiutarmi con le vostre parole, so che siete di parte.
    E' come trovare conforto e aiuto tra persone che si drogano.
    Di certo che se dico: "Hey, faccio uso di droghe, ma ancora questa volta e poi smetto", l'altro drogato in crisi di astinenza mi risponderebbe "Si, fai bene, anche per me è uguale, ma dai andiamo a comprare un'altra dose" e non un "Basta droga, facciamoci aiutare".

    Allora penso di raccontarlo a persone che conosco, come la figlia che da Natale sa che indosso collant sotto ai pantaloni per proteggermi dal freddo, o mia cognata, quella che adora le mie gambe, e che nel 2002 avevo raccontato che indossavo collant e di come avevo iniziato.
    Ma le occasioni sono poche e ogni volta nasce l'imbarazzo nel confidare una cosa così intima.

    Forse è questo che mi rende tutto così difficile:
    La vedo come una cosa intima, una cosa sbagliata, una cosa perversa.
    Sono cresciuto nascondendola a tutti, perchè indossare collant è una cosa da donne e non mi apparteneva visto che sono un maschio.
    E questo porta a criticarmi, come mi critico per qualunque cosa io faccia.
    Ho sempre cercato di migliorarmi in tutto e sono molto severo con me stesso.

    Quindi, quando è il momento di vestirmi per uscire, mi guardo e dico: "Non fare stronzate, e fai l'uomo", e quando sono fuori torno a pensare come sarebbe stato essere vestito diversamente e ricominciando a fare i pensieri positivi e negativi appena descritti.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,176

    Status
    Offline
    NonSoloCollant buona parte di questo post avrei potuto scriverlo io: anche a me in passato è capitato di prepararmi ad uscire in pantaloncini e collant, ma poi di aver cambiato idea solo perché mi sono accorto del riflesso del filato alla luce del sole che entrava da una finestra.
    O di aver accennato il fatto che mi piace indossare i collant ad una ristretta cerchia di persone, qualche amico, mia madre, o ad estranei come la commessa di una merceria.
    Forse anch'io cercavo l'approvazione di qualcuno, o volevo sentirmi dire che non c'è nulla di strano e di sbagliato in questo mio desiderio.

    Perché il punto è tutto qui, raggiungere la consapevolezza che è un indumento come un altro, che posso decidere di mettere o no esattamente come una donna sceglie di indossare una gonna e le scarpe col tacco piuttosto che i jeans e le sneakers.
    Non c'è nulla di perverso o di intimo, e le paranoie che ci facciamo a mio avviso sono frutto del timore delle reazioni negative degli altri.

    Reazioni negative che ovviamente non possiamo ignorare del tutto, perché è chiaro che una situazione come quella che si era creata sul tuo precedente posto di lavoro, tanto per fare un esempio, rende complicata la convivenza le persone con cui siamo in contatto quotidianamente.

    Quindi anch'io non andrei in pantaloncini e collant in mezzo alla folla, col rischio di incontrare colleghi o conoscenti che so che si farebbero idee sbagliate sul mio conto.
    Ma in un parco pubblico di una città lontana da dove vivo perché no? E' quello che ho fatto io quando ho scattato la foto che uso come avatar. E in quel momento sulla panchina accanto a quella dove ho poggiato la macchina fotografica c'era una coppia di ragazzi che stava mangiando un panino, che per tutto il tempo in cui sono rimasto lì a farmi gli autoscatti (una decina di minuti) mi ha completamente ignorato, nonostante il mio outfit inusuale.

    Concludo ripetendo ciò che ho detto altre volte: il tempo passa inesorabilmente, ed è giusto sviluppare un pò di sano egoismo e imparare a volerci più bene, e ad occuparci di noi stessi e a quello che ci rende felici piuttosto che agli altri e alle loro opinioni. E ad accumulare bei ricordi invece che rimpianti. Prima che sia troppo tardi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    219
    Location
    Insubria

    Status
    Offline
    Anche io spesso faccio gli stessi pensieri. E sono arrivato alla conclusione che per me non esiste un motivo valido per indossare i collant al di fuori del piacere fine a se stesso. Mentre ad una donna servono quando vuole mettere una gonna e fa freddo, un uomo non ha questa necessità perché non indossa gonne e quando fa freddo indossa i pantaloni lunghi.
    Quindi per me i pantaloni corti sono strumenti per il fine del mio piacere ad indossare i collant, a differenza di una donna dove i collant sono strumento per il fine del piacere di indossare una gonna d'inverno.
    E da questo secondo me arriva il grande scoglio e l'attenzione che ne può derivare dagli sguardi delle altre persone. Non tanto che non ha senso per un uomo indossare i collant, quanto che per un uomo non ha senso indossare i pantaloni corti in inverno visto che non porta la gonna.
    Ad esempio in questo momento sto scrivendo dal tavolo della cucina con addosso la felpa di una tuta, e un paio di bermuda con dei collant Calzedonia 100 den.
    Ma non ha nessun senso se non il piacere fine a se stesso che provo nell'indossare i collant, perché in qualsiasi altro caso mi sarebbe venuto in mente di usare i pantaloni corti al posto dei pantaloni abbinati alla felpa della tuta che indosso.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    NonSoloCollant

    Group
    Administrator
    Posts
    397

    Status
    Offline
    Purtroppo ho un atteggiamento diciamo binario. O è si, o è no.
    Nel mio mondo ideale, devo uscire per una passeggiata con la moglie, ci sono 16 gradi e sole. Bermuda, collant velati scuri, maglioncino, giacca corta e sneakers.
    Esco di casa, saluti i vicini, prendo l'auto o lo scooter e vado.
    Qua come sul forum americano, i consigli sono stati: parti per gradi.
    Vai in un posto deserto, qualcuno negli usa ha iniziato nelle foreste, oppure di notte quando c'è buio e nessuno ti vede, o indossa un collant velatissimo e di colore neutro.
    Ma a cosa servirebbe ? Non avrei alcuna soddisfazione a farlo. Sarebbe un momento, limitato nel tempo, e forse unico.
    Non posso di certo partire in auto, farmi decine di km per infilarmi in un umido castagneto in bermuda e collant.

    hosehero dice per il piacere fino a se stesso.
    Ma quel piacere, quello che da ragazzino era addirittura una supereccitazione, non esiste più.
    E' da fine ottobre che ogni volta che esco per andare al lavoro indosso collant sotto ai pantaloni.
    Li metto e non ci penso per tutta la giornata. Un po' come indossare la camicia.
    L'unico momento in cui li noto è qualche pomeriggio quando la temperatura sale e inizio a soffrire il caldo.
    Ci sono stati giorni in cui la mattina quando parto in scooter da casa mia c'erano 5 gradi scarsi e il pomeriggio al lavoro, sotto al sole oltre i 18.
    Altri momento che mi ricordo di averli indossati è quando vado in bagno per fare pipì o quando vedo una collega che li indossa e penso:
    Ho i collant indosso, lo sto facendo anche io come lei. E' il come lei che mi preoccupa.

    HoseHero dicevi che la donna indossa collant per potersi mettere la gonna. Noi dovremmo indossare collant perchè quel giorno vogliamo indossare pantaloni corti e causa freddo, non potremmo se non con le gambe coperte.

    Stanotte pensavo: visto che nel fine settimana sarò solo, se ci sono almeno 15 gradi, mi vesto come nella foto che ho indicato, esco in scooter, e vado al Porto Antico, dove ci sono centinaia e centinaia di persone e lo giro per l'ennesima volta con la scusa di fare qualche foto.
    Così mi mostro direttamente al mondo e fanculo tutti.

    Esce la parte razionale.
    No, non ha senso. Sei uomo. Un uomo non si veste così. Dovresti vestirti ad esempio come George Cloney. Elegante, affascinante, maschile, e non come Rosa Chemical. E a sto punto ci esco pazzo.

    Andando un po' OT.
    Da fine autunno quando ho comprato il mio primo paio di leggins felpati da uomo da Decathlon, me ne sono innamorato.
    In questo momento hanno spodestato il collant dal primo posto.
    Sono tornato per comprare quelli primaverili
    https://bit.ly/3wfn2Mg
    Ma vista l'esterma somiglianza tra quelli maschili e femminili, arrivato a casa mi sono accorto che qualche commessa aveva messo i leggins da donna al posto di quelli da uomo.
    hosehero se a casa indossi i 100 den con i bermuda, prova questi. Li puoi indossare anche senza bermuda e ci puoi benissimo uscire che so' per portare la spazzatura. Io li userò questa primavera per andare a correre o li uso a casa quando non 'c'è mia moglie come in questo momento.
    Questo, solo per il gusto di indossarli.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,176

    Status
    Offline
    NonSoloCollant il senso di procedere per piccoli passi è quello di arrivare al punto in cui indossare i collant velati con i pantaloncini non ti mette più a disagio, come è adesso indossarli sotto ai pantaloni.

    Poi il mondo ideale che vorresti (e che vorrei anch'io) ahimè non esiste, e qualsiasi soluzione intermedia tra l'utopia e il rinunciare ai collant a vista è un compromesso.
    Devi capire se per te il compromesso è accettabile e se soprattutto è una cosa che ti dà soddisfazione e piacere nel farla.
     
    .
4 replies since 7/2/2024, 10:56   97 views
  Share  
.